Data e ora 26/03/2017 09:00 Tipo Riunione Colazione
Relatore Ragonese Livello di Club
Luogo Messina indirizzo Collereale

- Il Rotary Messina Peloro incontra con la comunità dei filippini a Messina - Continua l’impegno del club con il Progetto ENDOmet per la prevenzione delle malattie metaboliche negli immigrati. Con l’obiettivo di valutare i fattori di rischio metabolici al fine della prevenzione delle malattie cardiovascolari, il club si è impegnato a incontrare la comunità dei filippini. Gli immigrati proveniente dalle Filippine rappresentano la seconda comunità di stranieri più numerosa nella città. Essi rappresentano, con gli indiani, la comunità che più delle altre (cingalesi, indiani e rumeni) ha modificato le proprie abitudini di vita, principalmente quelli alimentari. Il progetto ENDOmet (sovvenzionato dalla Rotary Foundation) prevede l’esame del sangue capillare del profilo lipidico e della glicemia. Oltre l’esame elettrocardiografico, sono stati valutati anche i parametri antropometrici e la pressione arteriosa per definire il rischio cardiovascolare. La domenica 26 marzo è stata dedicata anche ad una sessione di educazione terapeutica.